04 Mar 2015

Articoli / Eventi e Formazione / Spunti

Il sogno in Psicoterapia. La Psicoterapia come sogno…

 

Seminario Esperienziale sul Sogno in Psicoterapia. Il sogno è rappresentazione del divenire dell’uomo, del suo incessante travaglio riconcepitivo.

 

 

Il racconto di un sogno si annuncia, nell’incontro analitico, con forza poetica come evento inatteso che fa il mondo (nel senso più proprio di poiesis) da cui esso stesso emerge.

Se questa misteriosa ri-velazione di senso è accolta con interesse dai suoi testimoni, si apre uno spazio dialogico che è gioco interrogante del gioco proposto dai primi interpreti del sogno, i suoi personaggi. Psicoanalista e paziente, allora, si ritrovano a sognare insieme, aprendo un varco all’emersione di quelle produzioni germinali che, incerte e clandestine come tutte le invenzioni, sorgono nella coscienza e vagheggiano l’inizio di qualcosa…

Interverranno

  • Dott. Daniele Terranova – Psicoterapeuta, Responsabile scientifico SGAI sezione di Palermo
  • Dott.ssa Elisabetta Sansone – Psicoterapeuta, Socio SGAI sezione di Palermo
  • Dott.ssa Emanuela Coppola – Psicoterapeuta, Socio SGAI sezione di Palermo, Associazione Eclipsin

 

 

Con la partecipazione di SGAI (Società Gruppo – Antropoanalitica Italiana ) – sezione di Palermo

 

“Il sogno è rappresentazione (in senso teatrico) del divenire dell’uomo, della sua attitudine riconcepitiva, del suo travaglio tra un passato che tende

a rendere fossili e un avvenire profondo come un abisso nel quale l’esistenza umana è ontologicamente gettata.” (Diego Napolitani)

 

 

Link alla locandina