Emanuela Coppola

Psicologa Psicoterapeuta Gruppoanalista

Benvenuta! Benvenuto! Sono Emanuela Coppola, esercito la professione di Psicoterapeuta a Messina.

Mi sono laureata in Psicologia nell’Università degli Studi di Palermo e successivamente specializzata in Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo.

Negli ultimi anni il mio interesse teorico e, congiuntamente, la mia prassi clinica gravitano intorno al modello Antropoanalitico di Diego Napolitani che, muovendosi nel solco delle riflessioni di L. Biswanger, ha aperto la strada all'antropologia per la comprensione della psiche e orientato la ricerca e le applicazioni teorico-cliniche sulla relazione uomo-mondo come radicale apertura di ogni individuo al suo divenire.

Condivido con un gruppo di colleghi l'avvincente esperienza conoscitiva dell'uomo, una rete di amici e compagni di viaggio che compongono un organismo associativo (S.G.A.I) di cui sono attualmente socio ordinario e Responsabile Scientifico della sede di Palermo.

Esperienza Professionale

Sono Psicologa e psicoterapeuta, mi occupo del disagio psicologico dell’adulto e dell’adolescente.

Nel 2008 ho conseguito la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Palermo e nell’anno accademico 2008/2009 sono stata ammessa al corso triennale di Dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche (XXIV ciclo), presso il Dipartimento di Scienze Pedagogiche e Psicologiche dell’Università degli Studi di Messina.

Nel Aprile 2009 ho intrapreso l’attività di cultore di Fondamenti di Psicologia Clinica (M-PSI-08) presso l’Università degli Studi di Messina e nello stesso anno mi sono abilitata all’esercizio della professione di psicologo.

Nel 2012 ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Psicologiche con un lavoro di ricerca dal titolo “Dimenticare se stessi. Uno studio sulla continuità del Sé nei pazienti con demenza di Alzheimer”.

Nel 2012 ho acquisito il titolo di Psicoterapeuta Analitica Individuale e di Gruppo presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica C.O.I.R.A.G. (Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi).

Nel 2014 ho svolto il ruolo di Psicologo nell’ambito del progetto “Potenziamento U.V.A. (Unità di Valutazione Alzheimer) presso l’ASP 5 di Messina.

Attualmente sono Socia ordinaria della SGAI (Società Gruppoantropoanalitica Italiana).

Per ricevere informazioni e per fissare un appuntamento

Formazione Professionale

2005
Laurea Triennale

Laurea triennale in Scienze e Tecniche psicologiche della Personalità e delle Relazioni d’Aiuto Psicologia, presso l’Università degli Studi di Palermo.

2008
Laurea Specialistica

Laurea Specialistica in Psicologia Clinica presso, l’Università degli Studi di Palermo.

2012
Dottorato di Ricerca

Dottore di Ricerca in Scienze Psicologiche presso l’Università degli Studi di Messina con un lavoro di ricerca dal titolo “Dimenticare se stessi. Uno studio sulla continuità del Sé nei pazienti con demenza di Alzheimer”.

2012
Psicoterapeuta Analitica Individuale e di Gruppo

Titolo di Psicoterapeuta Analitica Individuale e di Gruppo presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica C.O.I.R.A.G. (Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi).

2017
Socia Ordinaria SGAI

Socia ordinaria della SGAI (Società Gruppoantropoanalitica Italiana).

Contattami per ricevere maggiori informazioni