01 Lug 2014

Psicoterapia

Girovaghi senza meta, consumatori di emozioni, sognatori di amori improbabili e latitanti di sentimenti possibili. Sono queste le persone che, spesso, entrano ed escono dalle relazioni mossi dalla ricerca di una passione bruciante che si affievolisce con il procedere della conoscenza del partner. Ma è conoscenza vera? O è paura di conoscere e conoscersi? Al di là di tutte le condizioni indispensabili per la nascita di un sentimento amoroso, occorre anche un altro tassello tanto centrale quanto, purtroppo, ignorato dall’opinione pubblica. Questo elemento si chiama libertà. Non c’è amore senza libertà psichica.

Oltrepassando garbatamente il ricorsivo cliché del “ognuno deve avere i suoi spazi”, libertà significa svincolarsi da modelli precostituiti e inventare con il partner un modo nuovo di stare insieme, giocando, osando, scoprendo se stessi attraverso la scoperta dell’altro.

Dentro ciascuno di noi abita una coppia, portarla alla luce e conoscerla è il primo passo in direzione della libertà di amare.