16 Gen 2014

Eventi e Formazione

13 gennaio 2014 @ 18:30 – 13 maggio 2014 @ 19:30 Presso: Cooperativa I.Me.P. Piazza Fontana n°1 -Ravagnese (Reggio Calabria)

L’insegnante di sostegno è, prima di tutto, un insegnante. Come tale, condivide con tutti gli altri colleghi compiti e responsabilità che non riguardano solo il singolo alunno “in difficoltà”, ma l’intera classe.

E’, altresì, un insegnante “per il sostegno”, tessitore di relazioni significative per l’integrazione a cui si richiedono competenze “meta” quali capacità di ascolto, mediazione e coinvolgimento. Numerosi sono, infatti, i soggetti coinvolti nell’azione formativa mirata dell’insegnante: famiglie, istituzioni, enti con cui si è chiamati a dialogare per la costruzione di una rete funzionale ad un’educazione inclusiva.

Appaiono chiare, dunque, le difficoltà intrinseche a questo lavoro che richiede competenza ma, soprattutto, consapevolezza e lavoro sulle dinamiche complesse giocate nella relazione con la diversità. Senza un’adeguata attenzione e cura di questi fattori, in un contesto sociale sordo e indifferente, si rischia, infatti, il fagocitamento delle risorse personali necessarie a questo lavoro e l’ingresso in una condizione di stress e di esaurimento emotivo.

Da questi presupposti, nasce l’idea di un gruppo di sostegno al sostegno capace di attivare una rete mentale di pensieri, emozioni e parole sulla complessità di questo lavoro in uno spazio appositamente dedicato.

 

Gli incontri saranno condotti dalla Dott.ssa Emanuela Coppola, Psicologa e Psicoterapeuta Gruppoanalista, Dottore di Ricerca in Scienze Psicologiche presso l’Università degli Studi di Messina.

 

brochure-out-jpeg